10 Interior designers italiani che devi assolutamente conoscere
L’Italia è la patria del buon cibo, della moda, dell’arte, della musica e del design. Ci sono Interior designers italiani famosi nel modo per la genialità e per la passione che mettono nel loro lavoro.
Fabio Novembre
Fabio Novembre è un architetto e designer italiano famoso in tutto il mondo grazie al suo stile anti-convenzionale, ricco di colori, volumi e forme ricercate. Novembre riesce con grande maestria a combinare l’architettura e l’interior design, realizzando spazi pieni di significato e in grado di trasmettere emozioni forti e uniche. Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, nel 1994 apre il suo Studio che diventa un punto di riferimento internazionale per l’architettura. Negli anni ha collaborato con le più importanti aziende italiane di design ed il suo lavoro è stato riconosciuto e pubblicato in tutto il mondo per il suo approccio visionario. Dal 2019 l’interior designer Novembre è Direttore Artistico dell’azienda Driade. Novembre è uno degli Interior designers italiani più influenti nel mondo del design.
Paola Navone
Paola Navone è un’architetta, arredatrice, saggista, insegnante e curatrice di esposizioni. Ha intrapreso un percorso originale nell’ambito dell’architettura e del design: la sua passione per l’Oriente, infatti, l’ha condotta a trascorrere gran parte della sua vita in Paesi come l’India, l’Indonesia, la Tailandia, il Vietnam, spinta dalla voglia di esplorare culture e stili esotici lontani dai propri. E proprio questo suo contatto con l’Oriente ha reso il suo tratto assolutamente unico e di certo inconfondibile.
Ludovica e Roberto Palomba
La Palomba Serafini Associati è un punto di riferimento per il design milanese che nasce dalla costante ricerca del mix perfetto tra innovazione, tradizione e funzionalità. Ludovica e Roberto Palomba sono tra le figure di maggior rilievo nel panorama italiano dell’interior design e hanno saputo portare la loro ispirazione in tutto il mondo, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Le loro creazioni sono caratterizzate da ampi spazi liberi, intensità e sinergia.
Luca Nichetto
Luca Nichetto ha alle spalle un’esperienza ormai ampiamente consolidata nel settore dell’interior design. La sua ispirazione segue una tendenza armonica, semplice ed efficiente nella sua genialità. Luca Nichetto nel corso della sua carriera ha ricevuto importanti riconoscimenti a livello internazionale, come il Gran Design Award 2008, il Good Design Award del Chicago Atheneum Museum of Architecture 2008, l’IF Product Design Award 2008 e l’Elle Decoration International Design Awards 2009 come Designer dell’Anno nella categoria Young Designer Talent. Oggi Luca Nichetto, tra gli Interior designers italiani più famosi nel mondo, vanta importanti collaborazioni con numerose aziende sia a livello nazionale che internazionale.
Matteo Thun
Matteo Thun è conosciuto nel mondo contemporaneo dell’interior design per la sua vocazione all’ecologia, dalla quale sono nati vari progetti di architettura sostenibile. Thun ha un particolare talento nel dare vita ad ambienti essenziali e ricercati allo stesso tempo. I suoi progetti dallo spirito minimalista, presentano un’attenzione particolare al benessere dell’essere umano.
Achille Salvagni
L’architetto Achille Salvagni si contraddistingue per il suo sofisticato stile italiano. L’uso controllato del colore ed un mix di design all’avanguardia e tradizione rendono i suoi progetti unici. Achille Salvagni è un designer specializzato in residenze di lusso, mobili e interni di yacht.
Michele De Lucchi
Michele De Lucchi è un architetto, designer e accademico italiano. Apprezzato a livello nazionale e internazionale per la sua predilezione verso il design rurale, Michele De Lucchi è uno tra gli Interior designers italiani più famosi nel mondo. Di Michele De Lucchi si ama la sua intramontabile creatività e innovatività.
Piero Lissoni
Piero Lissoni è architetto, designer e anche imprenditore. Conosciuto in tutto il mondo per il suo design minimalista e per le sue creazioni in stile contemporaneo, molti dei suoi progetti possono essere osservati a Milano e sono facilmente riconoscibili grazie all’inconfondibile ricchezza di dettagli e all’unicità funzionale. Ha vinto numeri importanti premi come il “XXIII Compasso d’Oro”, ADI/Association for Industrial Design nel 2014.
Luca Bombassei
La caratteristica principale dell’interior designer Luca Bombassei è senza dubbio la propensione verso l’ecosostenibilità. Luca Bombassei crea spazi intelligenti e attenti all’ambiente, e al tempo stesso carichi di espressività, dinamicità ed autenticità. Questa sua caratteristica lo rende uno degli Interior designers italiani più famosi nel mondo. Luca Bombassei, nei suoi progetti racconta una grande passione per l’arte e l’architettura: idee, forme e colori si fondono insieme secondo un gusto unico e personale.
Claudia Pelizzari
Claudia Pelizzari è una delle Interior designers italiane più famose nel mondo. Attraverso i suoi lavori riesce a trasmettere grande sensibilità ed eleganza senza rinunciare all’innovazione e alla sperimentazione. Il suo stile unico è conosciuto ed acclamato non solo in Italia. Claudia Pelizzari pensa ad ogni progetto in toto: dall’interior lighting, al landscape ed industrial design. Durante la progettazione, la Pelizzari cura la scelta dei materiali, dell’arredo e dell’illuminazione della casa perché “questa rappresenta per ognuno di noi il nostro rifugio, il luogo dove proiettiamo la personalità e le peculiarità del carattere”.