Letto alla francese: scopri le misure e perché sceglierlo
Il letto alla francese è più piccolo di quello matrimoniale. Quali sono le sue misure e quali funzionalità in più offre?
Il letto alla francese si chiama così proprio perché è stato inventato in Francia. Qui è chiamato “grand lit”, ma è conosciuto in Italia anche come “letto antico napoletano” e in Inghilterra come “queen bed”. Questo, simile ad un letto matrimoniale, ha assunto un nome tutto suo proprio perché si contraddistingue per qualche piccola differenza per quanto riguarda le misure.
Misure e dimensioni
La principale differenza di un letto alla francese rispetto ad un letto singolo, o ad un letto matrimoniale sono le misure della rete e del materasso. Infatti, le dimensioni del letto alla francese rispetto a quelle di un letto matrimoniale sono inferiori per la larghezza, mentre restano le stesse per quanto riguarda la lunghezza, che può variare da 190 fino a 200 cm. In particolare, la larghezza di un letto alla francese è di 140 cm, mentre quella di un letto matrimoniale standard in Italia, è tra 160 o 180 cm.
Misure e caratteristiche per la scelta del letto matrimoniale
Perché sceglierlo?
Il letto alla francese è ideale per tutti quelli a cui non basta un letto singolo standard e che hanno bisogno di tanto spazio a disposizione per dormire. Specialmente se durante la notte ci si muove molto e la camera è di ampie dimensioni.
Tuttavia, il letto alla francese va bene anche per le coppie che adorano dormire molto vicine e a stretto contatto. Infatti, il letto alla francese è ampiamente utilizzato nelle camere matrimoniali degli hotel francesi. Infatti, è un’ottima soluzione per ottimizzare gli spazio e agevolare gli spostamenti, soprattutto in camere non troppo spaziose. Inoltre, il consiglio per chi per problemi di spazio opta per un letto alla francese, è quello di considerare il modello con box contenitore, che aiuta a mantenere l’ordine in camera ed è un ottimo alleato specialmente per il cambio stagionale.
La camera da letto moderna con i letti Cattelan: proposte di design
Il modello contenitore
Il letto alla francese con contenitore è ideale per arredare e ottimizzare gli spazi in una stanza di piccole dimensioni. Infatti, la possibilità di disporre di un vano sotto il materasso offre maggiore comfort nell’organizzazione degli spazi. Una vera e propria soluzione salvaspazio per la tua casa di piccole dimensioni.
Il letto alla francese con contenitore, come il Letto Blo 84 Désirée, permette di sistemare, nel box sotto la rete del letto, tutto ciò che non è utile avere a portata di mano durante il cambio stagionale, come coperte voluminose, piumini invernali, lenzuola, asciugamani e tutte quelle cose che toglierebbero molto spazio nell’armadio.
Letto alla francese a scomparsa
Una comoda alternativa al letto alla francese con contenitore è il letto alla francese a scomparsa. Kentaro di Itamoby è un letto di una piazza e mezza verticale a scomparsa, a muro. È la soluzione ideale per recuperare spazio, specialmente per chi vive in un monolocale. Inoltre, un letto di questo tipo, viste le sue misure più ridotte nella larghezza, permette di guadagnare spazio anche nell’ambiente circostante.
Design e tecnologia al passo coi tempi
Oggi questa è una soluzione sempre più diffusa. La vasta gamma di modelli oltre ad offrire soluzioni multifunzionali e versatili, si contraddistingue per design e tecnologia al passo coi tempi. Per esempio, il Letto una piazza e mezza Iorca Bolzan Letti ha un design giovanile che sa anche essere elegante. Il rivestimento, infatti, si può scegliere tra diverse finiture di tessuto e pelle, in questo modo è possibile adattarlo a vari stili di arredamento e soddisfare i gusti più disparati. Inoltre, offre la possibilità di aprire completamente il vano contenitore con poche e semplici mosse. Sinonimo di stile e comodità.
Ancora, della linea Noctis, sono da considerare:
- Tolò High Noctis un letto alla francese disegnato dall’architetto Vittorio Prato che prende ispirazione dalle tradizionali sedie a sdraio. La testata alta è in tessuto, montato in tensione, disponibile in tutti i tessuti Noctis ad eccezione della pelle. La struttura, invece, è realizzata in legno di Faggio multistrato ed evaporato.
- Marvin Noctis è un letto soffice come una nuvola, morbido e generoso nei volumi. Si contraddistingue per un design innovativo grazie all’impiego di un materiale insolito come la Lycra da cui prende vita l’inedita trama metrica dei fili intrecciati su di essa. Inoltre, la lavorazione capitonné della testata lo rende estremamente esclusivo. In questo modello la praticità regna. Infatti, l’ingresso e la discesa sono facilitati dall’altezza maggiore. E il giroletto dotato di contenitore, sistema innovativo e originale Folding Box, consente di srotolare il pannello di fondo in PVC con una piccola corda, in modo da rendere più semplici le pulizie quotidiane.
Oggi i letti alla francese godono di un meritato successo, soprattutto tra i più giovani. In quanto sono tra i letti più versatili in commercio, anche su ArredareModerno.