6 Architetti italiani più famosi nel mondo
6 Architetti italiani più famosi nel mondo: la classifica di Arredare Moderno
L’Italia vanta una lista di architetti la cui bravura e professionalità è riconosciuta non solo a livello nazionale, ma anche oltre i confini italiani. Tra gli architetti più famosi nel mondo Arredare Moderno ha selezionato una lista di 6 nomi di grande fama, alcuni dei quali sono stati insigniti con il riconoscimento più prestigioso per gli architetti, il Pritzker Architecture Prize, assegnato ogni anno per onorare l’architetto le cui opere realizzate dimostrano una combinazione di talento, visione e impegno, un premio che ha prodotto significativi contributi all’umanità e all’ambiente costruito attraverso l’arte dell’architettura.
Ecco i 6 architetti italiani più famosi nel mondo, secondo Arredare Moderno:
- Aldo Rossi
- Renzo Piano
- Gaetana Aulenti
- Ettore Sottsass
- Massimiliano Fuksas
- Stefano Boeri.
Architetti italiani più famosi nel mondo: Aldo Rossi
Aldo Rossi è stato il primo architetto italiano a vincere nel 1990 il Premio Pritzker grazie alla realizzazione di opere quali l’ampliamento del Cimitero di Modena, il Teatro del Mondo realizzato per la Biennale di Venezia e la caffettiera La Conica, per citarne alcune. Rossi è riuscito a portare la sua visione e la sua arte in tutto il mondo. Nato a Milano, si è laureato in architettura ed ha iniziato a cimentarsi come redattore presso la rivista Casabella-Continuità e altre redazioni.
Dopo i suoi primi piccoli lavori edilizi, ha compiuto un salto di qualità con la realizzazione del complesso Monte Amiata nel quartiere Gallaratese a Milano, ma ha ottenuto l’attenzione internazionale grazie al suo progetto per l’ampliamento del cimitero di Modena, il San Cataldo. Aldo Rossi ha collaborato con le più prestigiose università al mondo e ha vinto numerosi concorsi internazionali.
Architetti italiani più famosi nel mondo: Renzo Piano
Nato a Genova da una famiglia di costruttori edili, Renzo Piano si laurea in architettura e, grazie al lavoro del padre, entra subito in contatto con la vita di cantiere e con i fornitori e dopo alcuni anni trascorsi in uno studio di architetti, decide di proseguire la sua istruzione viaggiando negli Stati Uniti e a Londra. Renzo Piano rientra nella classifica degli architetti italiani più conosciuti nel mondo. Vincitore del Premio Pritzker e della medaglia d’oro AIA nell’anno 2008, oggi l’architetto Piano è residente in Francia, a Parigi ed è riconosciuto come una delle personalità più influenti del pianeta. Fra le opere più famose di Renzo Piano ci sono il Centre Georges Pompidou a Parigi e lo Shard di Londra, il grattacielo più alto d’Europa.
Oggi l’architetto è considerato tra i massimi esperti di architettura a livello mondiale. La sua caratteristica principale è la voglia di giocare con i materiali e il saper progettare edifici in grado di integrarsi perfettamente nell’universo urbano e architettonico nel quale sono inseriti. Le sue realizzazioni si trovano non solo in Italia e in Francia, ma anche negli Stati Uniti d’America, in Grecia, in Giappone, in Svizzera, in Inghilterra e in Australia.
Architetti italiani più famosi nel mondo: Gaetana Aulenti
Gaetana Aulenti è un’architetta e designer italiana tra le più famose nel mondo. Nella sua carriera si è distinta per la progettazione di mobili e per i suoi progetti di architettura di interni. È divenuta nota per le collaborazioni con Olivetti, Fiat, Max Mara, per le quali ha realizzato uffici, showroom ed esposizioni internazionali. Ha ristrutturato la Gare d’Orsay a Parigi e le Scuderie Papali di Roma, conosciute come Scuderie del Quirinale. Ha progettato le stazioni Museo e Dante della metropolitana di Napoli e delle relative piazze. È stata insignita della Legion d’Onore in Francia e del Praemium Imperiale del Giappone.
Architetti italiani più famosi nel mondo: Ettore Sottsass
Tra gli architetti italiani più famosi nel mondo c’è anche Ettore Sottsass, il quale si è contraddistinto in modo particolare per il design di interni. Vincitore di ben tre Compassi d’Oro, Sottsass è stato non solo architetto, ma anche uno dei migliori designer italiani e fotografo. Collabora con Poltronova e con Olivetti, per cui firma il primo calcolatore elettronico italiano e la famosa Valentine, la macchina da scrivere rosso fuoco, richiudibile all’interno di una valigetta.
Architetti italiani più famosi nel mondo: Massimiliano Fuksas
Massimiliano Fuksas è un architetto e designer italiano, tra i più noti e apprezzati nel mondo. Dirige lo Studio Fuksas con sedi a Roma, Parigi e Shenzhen. Nel 2006 ha ricevuto la Honorary Fellowship del Royal Institute of British Architects. Ha focalizzato la sua professione sulla realizzazione di opere pubbliche che includono edifici universitari e grandi complessi urbani. I suoi progetti sono caratterizzati da una ricerca continua su materiali e tecnologie innovative.
Videointervista a Michele Gasperini e Massimo Castagna | Tonelli Design
Architetti italiani più famosi nel mondo: Stefano Boeri
Stefano Boeri è il simbolo della ricerca architettonica contemporanea. Boeri è conosciuto in modo articolare per il suo Bosco Verticale un progetto che ha rivoluzionato l’aspetto di Milano, un complesso di due palazzi residenziali a torre inaugurati nel 2014, coperti da oltre duemila specie arboree: un ambizioso progetto di riforestazione metropolitana che attraverso la densificazione verticale del verde si propone di incrementare la biodiversità vegetale e animale del capoluogo lombardo, riducendone l’espansione urbana e contribuendo anche alla mitigazione del microclima. Un progetto questo, che ha reso Boeri famoso in tutto il mondo e che gli ha permesso di vincere l’International Highrise Award del museo di Architettura di Francoforte e il premio per il miglior edificio al mondo dal Council on Tall Build Habitat.